Questa tecnica è adatta per la personalizzazione su abbigliamento in generale e su supporti in PVC, Nylon, Legno, Metallo, Polipropilene, ecc.
La stampa serigrafica è quella più conosciuta e se si stampa su quantitativi medio alti è la tecnica di persinalizzazione più economica.
Il processo consiste nel lasciar filtrare in maniera controllata il colore (inchiostro) specifico per il tipo di materiale attraverso un telaio (matrice) a trama sottilissima fino alla superficie sottostante posta a contatto con il telaio.
Gli inchiostri specifici per la stampa su tessuto possono essere trasparenti per tessuti bianchi o coprenti per tessuti colorati. La serigrafia ha un’ottima tenuta ai lavaggi, fino a 60°
VANTAGGI – La personalizzazione si può effettuare su molti tipi di materiale (Nylon, Carta, su tutte le plastiche, Metallo, Vetro, tutti i tipi di tessuto, ecc.) con una buona coprenza, sia su superfici piane che più spesse.
LIMITI – È abbastanza difficile ottenere una perfetta coincidenza dei colori, ovvero una stampa rigorosamente “a registro” e non si possono stampare particolari molto fini.