La tampografia è una tecnica di stampa alternativa alla serigrafia, permette di stampare su molti tipi di materiali e su superfici irregolari, concave, convesse o sferiche di varie forme, ma altrettanto bene stampa su superfici piane su cui serve un’alta qualità di stampa e la resa di dettagli molto precisi e tratti sottili. Per la tampografia si usano 1 o 2 colori, non di più. Ha il vantaggio di costi contenuti per medie e grandi produzioni. Come funziona? Con un tampone in silicone si trasferisce l’immagine premendo prima sulla lastra in modo che l’immagine venga prelevata, e subito dopo viene trasferita sulla superficie dell’oggetto.
Per realizzare gli impianti (pellicole + lastre per ogni colore) è necessario fornire un file in formato vettoriale che ci fornisce il cliente o che possiamo elaborare noi.
VANTAGGI
- Si possono riprodurre particolari molto fini, linee estremamente sottili.
- Si possono personalizzare oggetti dalle forme più svariate con superfici piane o curve.
LIMITI – La coprenza del tipo di inchiostro non e’ particolarmente potente pur essendo brillante e tenace, non specificatamente adatto alla stampa di fondini molto estesi e destinati a contrastare superfici scure.