Collana: Metropoli di Carta

La collana Metropoli di Carta rappresenta un viaggio inconsueto alla scoperta dell’Anima del mondo. L’obiettivo è quello di cogliere tramite le parole, le meraviglie delle città d’arte, delle grandi metropoli, delle città di mare così aperte agli orizzonti e alle nuove idee.
Città narrate in italiano, in inglese, in spagnolo, attraverso le leggende, le loro architetture, i personaggi e le musiche che le hanno animate. Le città del mondo che diventano, in un libro, il palcoscenico immaginario dove si muovono fra le strade, i luoghi di culto e le architetture, artisti, imperatori, filantropi, persone.
Ogni volume descriverà quell’incanto per cui un progetto urbanistico, più o meno pianificato, sia stato capace di creare leggende e divinità su misura o influenzare il carattere degli uomini. Ci sono personaggi e racconti di grande valore che sono stati dimenticati dai libri di storia, e ricordarli è come immergersi in un piccolo mondo invisibile ma così ricco di contenuti da riportare alla luce.
Ogni città racchiude la sua anima nascosta e sarà bello riscoprirla. È forse questa la chiave di lettura per viaggiare nelle Metropoli di carta. Anche i mezzi saranno insoliti: passeggiate a piedi o in bicicletta, con le metropolitane delle tante capitali del mondo, o ancora con i mezzi pubblici; i trasferimenti da
un angolo all’altro della carta saranno veloci, poco inquinanti, cercando sempre di evitare il traffico, nelle giornate di vento,
di sole come di pioggia. Perché tutti dobbiamo avere a cuore il futuro del Pianeta Terra.
