Per i responsabili acquisti che vogliono comprare a prezzi competitivi, internet è una risorsa preziosa per reperire tanta informazione utile ad un’analisi preliminare. Ma se da un lato motori di ricerca permettono di avere un’idea veloce di prezzi e specifiche, l’eccesso di informazione online può essere un’opportunità ma anche un rischio.
Il problema principale è che serve molto tempo per filtrare e verificare i fornitori potenziali. Questo è sempre più importante nel contesto odierno in cui le decisioni di acquisto non si basano più esclusivamente sul prezzo ma è indispensabile considerare molti altri fattori.
Alcuni portali online propongono di facilitare il processo di selezione dei fornitori evidenziandone alcuni come “Gold Supplier”, ma questo bollino non è detto che certifichi la qualità e l’affidabilità del fornitore, per vari motivi. Innanzitutto, per diventare “Gold Supplier” bisogna pagare una tassa d’ingresso. Inoltre, gli stessi portali non si prendono laresponsibilità di certificare le singole transazioni. Si può fare affidamento sui rating da parte degli utilizzatori ma per quanto internet ci permetta di reperire informazioni dettagliate, ad un certo punto dobbiamo andare più in profondità prima di confermare un ordine importante.
Vediamo quali sono i fattori più imporanti da considerare nella selezione di un nuovo fornitore:
È VERMAMENTE UN PRODUTTORE O È UN INTERMEDIARIO?
Molte aziende che si presentano come produttori non lo sono affatto. Si tratta di intermediary che a loro volta interagiscono con uno o più produttori o assemblatori. Alcuni presentano informazioni apparentemente dettagliate quali foto di zone reception, lavoratori chini su linee di assemblaggio e magazzini pieni di scatole, ma siamo sicuri si tratti dell’azienda in questione?
TEMPI DI PRODUZIONE
Qual è lo storico del fornitore nel rispettare i tempi di produzione promessi? Si prende la responsabilità per eventuali ritardi? E’ solerte negli aggiornamenti? Se c’è un problema, avvisa subito o aspetta che lo rincorra per scoprire che qualcosa non va?
CONTROLLO DELLA QUALITÀ
Siamo sicuri che gli articoli prodotti sono esattamente come i campioni approvati? Il produttore ha impostato procedure per il controllo della qualità o per lo meno autorizza consulenti esterni ad ispezionare la produzione prima della consegna?
COMUNICAZIONE
È facile condividere i dettagli dei progetti con il fornitore? Molti produttori asiatici hanno capito che avere in casa uno o più dipendenti con buona padronanza dell’inglese è un vantaggio competitivo nei confronti della concorrenza. La migliore soluzione è poter contare su un partner locale che conosca la lingua e le usanze del posto per poter interagire con le fabbriche e con i direttori di produzione.
SICUREZZA E CONDIZIONI LAVORATIVE
Il fornitore applica le procedure per garantire la sicurezza delle attività e delle persone? Se conferma tutto ciò, è anche aperto a verifiche da parte di autorità o ispettori certificati?
SPEDIZIONE
Chi ci assicura che la merce prodotta e verificata sia effettivamente quella che verrà caricata nel container per la spedizione? Chi controlla il momento in cui la merce viene caricata nel container e viene applicato il sigillo al lucchetto che chiude il container? Il fornitore consegna unicamente ex-works o Fob o si prende la responsabilità per la merce fino alla consegna al destinatario finale?
LA SOLUZIONE
Una trading company con un percorso consolidato può occuparsi di tutti gli aspetti di cui sopra e prendersi la responsabilità per le merci fino alla loro consegna al cliente. Chiamateci per risparmiare tempo e budget.